In Patent Box

Technetic è stata la prima ad aprire la strada al Patent Box in Italia nel 2015 affiancando centinaia di aziende nell’iter di accesso al Patent Box.

Dopo cinque anni dall’entrata in vigore del Regime agevolato, il Decreto Crescita 2019 introduce importanti novità per semplificare l’accesso al beneficio. L’Agenzia delle Entrate le recepisce pubblicando il 30 luglio il Provvedimento attuativo.

Le aziende possono ora avvalersi di una nuova modalità per esercitare l’opzione Patent Box, che consente anche a chi fa utilizzo diretto dei beni immateriali di non dover necessariamente ricorrere alla procedura di ruling, ma di determinare direttamente il reddito agevolabile in dichiarazione dei redditi.

Le principali novità introdotte dal Decreto Crescita 2019 sono:

  • Le aziende che hanno una procedura di ruling in corso hanno facoltà di rinunciare comunicandolo all’Agenzia delle Entrate e hanno diritto a usare la nuova opzione anche per gli esercizi trascorsi nel frattempo.
  • Un’impresa, per potersi avvalere del beneficio secondo la nuova modalità, deve avere già predisposto la documentazione definitiva prima di comunicarne il possesso all’Agenzia delle Entrate attraverso la dichiarazione dei redditi.
  • L’assenza dell’idonea documentazione può comportare il recupero integrale dell’agevolazione, l’applicazione di interessi e l’irrogazione di sanzioni.
  • La nuova opzione ha durata annuale, mentre quella “standard” ha durata quinquennale. Ciò significa che un’impresa può decidere di avvalersi del Patent Box soltanto per un anno e rimandare la decisione di rinnovare l’opzione per l’anno successivo al termine dell’anno in corso. Se decide di avvalersi del Patent Box per più annualità non è vincolante che gli anni siano consecutivi.


Quali sono i vantaggi?

Rispetto alla procedura prevista prima dell’entrata in vigore del nuovo provvedimento, questa nuova modalità offre alcuni vantaggi:

  • La procedura per accedere al beneficio è più snella e non costringe l’azienda a impegnarsi nel ruling con l’Agenzia delle Entrate. Accedere al beneficio è più semplice.
  • L’azienda non è più costretta ad attendere i tempi di risposta dell’Agenzia delle Entrate. Potendo scegliere di non fare il ruling l’azienda sa esattamente quando potrà utilizzare il beneficio, al momento cioè della dichiarazione dei redditi.
  • L’azienda che ha già avviato il ruling può rinunciarvi senza perdere il beneficio maturato negli esercizi trascorsi.
  • L’azienda può scegliere di usufruire dell’agevolazione per un anno alla volta, calibrando secondo le proprie esigenze il vantaggio di rinnovare l’adesione.

D’altra parte, la nuova misura prevede che per ogni esercizio sia predisposta la documentazione in meno tempo e senza margine di errore. Per questo, per l’azienda che intende accedere ai benefici previsti dalla misura, diventa ancora più importante affidarsi alla specializzazione di Technetic.

L’esperienza di Technetic nel calcolo e accesso al beneficio è frutto di cinque anni di dialogo con l’Agenzia delle Entrate per definire l’ammontare corretto di reddito agevolabile.

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