Le strutture sanitarie devono gestire una quantità sempre maggiore di documenti ed informazioni, dalla cura del paziente al rapporto con i fornitori, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR).
La sanità è uno dei settori più colpiti in assoluto dagli attacchi informatici. I danni reputazionali cui va incontro una struttura sanitaria vittima di data breach sono innumerevoli.
L’hacker può avere accesso non autorizzato ai dati sanitari e personali dell’individuo e compiere tre azioni fondamentali: la prima è il furto dei dati sanitari e personali del paziente, la seconda è l’eliminazione di questi dati e la terza è l’alterazione dei dati a cui si ha accesso illecito.
Le aziende sanitarie devono, quindi, rivedere i propri processi e modalità operative per mettere in sicurezza il sistema informatico e mitigare gli attacchi cyber che compromettono la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali.
Le aziende della rete Link Innovation specializzate in Cybersecurity (Technetic e NovaFund) hanno le competenze specialistiche per garantire la sicurezza delle informazioni nelle strutture sanitarie, senza aggiungere complessità ai processi critici o compromettere la velocità e l’efficienza dell’infrastruttura e dei sistemi IT. La chiave del successo è l’integrazione delle competenze legali, informatiche, di compliance, di cybersecurity, disponibili all’interno della Rete Link Innovation.
Technetic verifica lo stato di sicurezza di una specifica realtà e analizza tutti i possibili scenari d’attacco con le ultime tecnologie e metodologie disponibili. Ogni vulnerabilità emersa viene tracciata e se ne individuano le cause. Inoltre, Technetic progetta soluzioni e definisce procedure non solo in risposta alle minacce contingenti, ma anche al fine di garantire nel tempo la sicurezza del business, la protezione delle informazioni e del know-how aziendale.
Technetic affronta il problema della Cyber security in campo sanitario proponendo soluzioni adeguate in grado di rafforzare sicurezza e privacy:
- protegge le cartelle cliniche dei pazienti contro il furto, la perdita o la corruzione;
- progetta e sviluppa programmi di difesa informatica per mitigare gli incidenti informatici garantendo la continuità dei servizi di assistenza sanitaria;
- sviluppa policy e procedure relative alla sicurezza informatica;
- forma e sensibilizza i dipendenti delle strutture sanitarie.
Contattateci per una presentazione!